Progetto Puntsort 2012

Airolo in transizione ha commissionato una composizione per un concerto ad hoc della nuova banda, frutto della collaborazione tra le bande storiche di Airolo e di Piotta in atto da due anni. Quale compositore è stato scelto il clarinettista, sassofonista, compositore e improvvisatore  italiano Gianluigi Trovesi, che rappresenta un filone musicale vivace che si muove tra il jazz e le forme musicali tradizionali e popolari, al quale nostro festival aderisce. Si è imposto alla nostra attenzione con il bellissimo CD “Profumo di Violetta”, composta per una orchestra di fiati bergamasca in parte da arie d’opera.

Gianluigi ci ha chiesto materiali e informazioni per impostare un lavoro a misura del luogo. Le nostre coordinate e tesi sono le seguenti:

  • L’alta Leventina è stata un luogo di passaggio di genti e d’incontro con altre culture da sempre. Ha sempre assorbito o elaborato influenze esterne pur mantenendo una sua individualità.
  • L’alta Leventina sta perdendo questa sua posizione storica. È esposta però come il resto dell’Europa agli influssi della cultura che si sta globalizzando, tramite i media e la mobilità dei suoi abitanti. È esposta in particolare agli influssi più vicini e ancora discernibili del nord e del sud delle Alpi. In questo ambito cerca di definire la sua individualità attuale.

Oltre a diverse discussioni e passeggiate nei luoghi tipici del passaggio del San Gottardo – tra il Dazio Grande e il Ponte del Diavolo – abbiamo consegnato al compositore tre schede informative, in parte solo bozze. Questo lavoro ha risvegliato la nostra curiosità, ci sono lacune nella nostra documentazione e memoria. Le pubblichiamo qui, chiedendo a chi ne sa più di noi, di aggiungere le informazioni che ci mancano. In particolare abbiamo trovato poche cose per farci un’idea sulla vita culturale nell’epoca degli alberghi di lusso di fin de siècle (sicuramente facevano feste e ballavano) . Ci interessano ricordi e testimonianze su cosa si suonava, cantava ascoltava nei cento anni passati in Leventina, fin dove arrivano i ricordi vostri.


La collaborazione delle due bande in questo progetto ha dato una importante spinta verso la fusione e creazione della nuova Filarmonica Alta Leventina, realizzata nel 2015.

by EpicStuff Web Production