Gli obiettivi
Premessa
Airolo si trova in una fase di cambiamento storica. Dall’apertura della galleria stradale del San Gottardo, che ha contribuito a un’accelerazione del traffico tale da rendere superflua una sosta in paese, Airolo perde una delle sue basi economiche e di contatto con gente di passaggio. I processi di globalizzazione e modernizzazione hanno tolto altre risorse (chiusura delle infrastrutture militari, trasferte di servizi in centri urbani).
Airolo in Transizione
- vuole stimolare la riflessione necessaria sullo sviluppo regionale e la discussione su nuovi modelli di attività locali adattate alle cambiate condizioni globali tramite impulsi provenienti da arte e cultura, in particolare musica.
- inizia e appoggia progetti che partono “dal basso”, da idee di persone attive in loco, nella loro fase iniziale, mettendo a disposizione esperienze e consulenza specifica dei suoi membri locali o residenti nei centri urbani a sud e a nord, incoraggiando la formazione di una struttura autonoma. Airolo in transizione per la sua caratteristica di gruppo disperso non può e non vuole assumere compiti che richiedono una presenza in loco consistente. E nemmeno può assumersi responsabilità concernenti il finanziamento di progetti di una certa dimensione. È però disposta a dare un contributo finanziario di avvio e consulenza gratuita per allestire budget e piani di finanziamento autonomi.
- organizza ogni 2-3 anni un Festival con un programma duplice quale momento di cristallizzazione dei progetti in corso e quale finestra per un pubblico più vasto. Un programma musicale presenta musica contemporanea con artisti di fama nazionale e internazionale, avvalendosi dell’infrastruttura e della perizia delle scuole di musica airolesi; un programma di incontri, dibattiti, mostre e altre forme artistiche testimonia del lavoro dei progetti locali.
- vuole contribuire a rendere il paese culturalmente più ricco e attrattivo per le persone che ci abitano, a migliorarne la qualità di vita e incoraggiare così giovani e pendolari a rimanere o villeggianti e passanti a ritornare.
- non ha attività commerciali nè entrate altre se non i contributi richiesti nell’ambito della sponsorizzazione del festival. Altre attività vengono finanziate da contributi volontari dei suoi membri. Contributi volontari di persone simpatizzanti sono ben visti (→ info nella pagina di contatto). L’impiego dei fondi avviene conformemente agli statuti per decisione dell’assemblea, la contabilità viene controllata dai revisori.