La nostra storia
L’associazione è stata fondata nel gennaio 2007 per dare una base giuridica al gruppo costituitosi per l’organizzazione del primo Festival “Airolo in transizione”, svoltosi nel luglio dello stesso anno (Festival 2007).
I collaboratori del primo festival, contemporaneamente membri fondatori dell’associazione, provengono in parte da Airolo e in parte dai centri cittadini, quest’ultime legate ad Airolo per storia o per interesse personale.
Soci fondatori: Agustoni Sergio, Camani-Pedrina Romana, Ceresa Domenico, Chinotti Mauro, Fabbro Maurizio, Mottini Edy, Nobs Peter, Pedrina Fernanda, Pedrina Francesca, Pedrini Eliane, Ramelli Alfonso, Reichert Dagmar, Schibler-Pervangher Patrizia
Dopo questa manifestazione iniziale, nella quale è stato tenuto anche un workshop con la popolazione su idee e spunti concreti di sviluppo, si sono formati diversi gruppi di lavoro, che hanno portato avanti alcuni progetti.
Un gruppo guidato da Francesca Pedrina ha organizzato per esempio un’escursione in val Bregaglia, regione che ha potuto usufruire dell’appoggio della confederazione per un progetto di riorientamento divenuto modello per altre valli periferiche alpine. All’escursione, realizzata nel settembre 2008, hanno partecipato anche il sindaco e altri rappresentanti dell’autorità di Airolo. L’escursione ha permesso scambi d’esperienze significativi ed è sfociata nella partecipazione di rappresentanti della Bregaglia al festival successivo.
Nel luglio 2009 si svolge il secondo Festival (Festival 2009). Dopo questa manifestazione si è instaurato un Forum, svoltosi nel 2010, animato da Dagmar Reichert, geografa ed esperta di sviluppo regionale, per coordinare alcune iniziative già più concrete e incoraggiarle a mettersi in proprio. Le iniziative e i progetti appoggiati da Airolo in transizione adempiono agli scopi dell’associazione.