Annunciate le date della 5a edizione del Festival

Sono state annunciate le date della prossima edizione di Airolo in Transizione: dal 21 al 23 luglio 2017 vi aspettano concerti, dibattiti, conferenze, attività creative per i bambini che animeranno le strade del paese e visite agli spazi pubblici oggetto di nuovi interventi di riqualifica.

Gianluigi TROVESI & Filarmonica Alta Leventina "Ricercar Gottardo"

5 febbraio 2017, ore 17:00
Zurigo, Rote Fabrik


La Filarmonica Alta Leventina, con la partecipazione dei solisti Gianluigi Trovesi e Hilaria Kramer, presenteranno  il concerto "Ricercar Gottardo" composto da Gianluigi Trovesi in occasione del Festival "Airolo in Transizione" nel 2012. Vi aspettiamo numerosi!

Adulti CHF 35.-
Legi CHF 30.-


Prevendita Starticket

Maggiori informazioni:

www.taktlos.com

Locandina


Il cuore di Chisciotte - uno spettacolo di Gek Tessaro


5 gennaio 2017, ore 20:30
Airolo, Salone Olimpia


Sotto le mani del noto autore e illustratore italiano Gek Tessaro prendono vita sempre storie che coinvolgono, narrazioni impensabili, creative e magiche. Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo per tutti. I bambini apprezzeranno soprattutto le immagini e le musiche. Gli adulti comprenderanno anche il valore del testo.

Entrata gratuita fino ai 15 anni
Adulti CHF 10.-


Maggiori informazioni:

http://www.gektessaro.it


Airolo in Transizione, in collaborazione con le biblioteche di Airolo e Dalpe.

+41 (0)91 869 23 69 

Locandina


Concerto al buio


3 settembre 2016, ore 20:30 - prenotazione necessaria

Airolo, Salone Olimpia


Vivere una miriade di suoni, far ballare l’anima con melodie conosciute, e scoprire l’universo della musica dentro una sala di concerto nel buio totale, è semplicemente fantastico e magnifico. Un'esperienza personale da non perdere in assoluto! 

Bernie, Schürch, Co-Fondatore Mummenschanz


Dopo essersi esibito in tutto il mondo, il chitarrista Sandro Schneebeli ricomincia una tournée di Concerti al buio proprio da Airolo con un nuovo repertorio in duo con il sassofonista Max Pizio.

Non mancate l'opportunità di condividere l’esperienza di chi vive nel buio più totale e di scoprire una nuova dimensione, completamente immersi nella musica. 


Entrata CHF 20.- 

Studenti CHF 15.-

I caso di grande partecipazione verrà organizzato un ulteriore concerto alle ore 18:00.


Maggiori informazioni e prenotazione:

Locandina

004176 488 01 22 // info(at)nevemusic.ch

www.nevemusic.ch

www.event-in-the-dark.ch




Giovani che guardano avanti

articolo di Tiziana Mona (Terra Ticinese, Anno 42, n. 1) 

Al­cu­ni mesi fa un quo­ti­dia­no ti­ci­ne­se ti­to­la­va pe­ren­to­ria­men­te “Alp Tran­sit svuo­terà le Tre Val­li”. Af­fer­ma­zio­ne che si ba­sa­va su dati estrat­ti dal­lo “Sce­na­rio ten­den­zia­le Asse Got­tar­do” rea­liz­za­to dall’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­lo svi­lup­po ter­ri­to­ria­le. Ap­pa­ren­te­men­te più ci si av­vi­ci­na alla data di aper­tu­ra di Alp­tran­sit meno gli esper­ti sono pron­ti ad af­fer­ma­re che po­treb­be­ro es­ser­ci ri­ca­du­te po­si­ti­ve per Val di Ble­nio, Le­ven­ti­na e Ri­vie­ra. Ma fa­cen­do cer­te pre­mes­se e con mi­su­re di so­ste­gno pro­ba­bil­men­te le pro­spet­ti­ve più ca­ta­stro­fi­che po­treb­be­ro an­che non av­ve­rar­si. Im­por­tan­te sarà cer­ta­men­te quel­lo del man­te­ni­men­to di una rete per­for­man­te di tra­spor­ti pub­bli­ci lo­ca­li e poi la ca­pa­cità di va­lo­riz­za­re le re­gio­ni in un’ot­ti­ca tu­ri­sti­ca e re­si­den­zia­le. In­som­ma chie­der­si: c’è an­co­ra gen­te che vuo­le abi­ta­re in val­le e chi ci sta come si sen­te? Lo ab­bia­mo chie­sto a dei gio­va­ni che ven­go­no da fuo­ri e che in Alta Le­ven­ti­na stan­no fa­cen­do un ap­pren­di­sta­to. Mi­cro-sto­rie quel­le di Am­bro­gio, Ana, Mo­ni­ca e Mar­co di gio­va­ni che han­no la pas­sio­ne di im­pa­ra­re, che in mez­zo alle mon­ta­gne ve­do­no an­che il cie­lo az­zur­ro, e che guar­da­no al fu­tu­ro come ad una sfi­da po­si­ti­va. Continua a leggere l'articolo.

Newsletter

Per ricevere tutti i nostri aggiornamenti è sufficiente compilare il form al seguente link. Dopo aver inserito negli appositi campi nome, cognome e l'indirizzo e-mail, basta cliccare sull'opzione "Iscriviti". 

Prossima assemblea 13 marzo 2016

Per presentarvi le attività per l'anno in corso e per parlarvi dei progetti futuri, vi invitiamo a partecipare numerosi alla prossima assemblea di AiT che si terrà il 13 marzo alle ore 16:00 all'Angolino (Piazza Motta, Airolo). La prossima edizione di Airolo in transizione è prevista per il 2017. 

Vedi dettagli nel file annesso (AiT Bollettino comunale 2016).

Se non potete partecipare, mandate le vostre idee e proposte a info(at)airolointransizione.ch

by EpicStuff Web Production