Guardare avanti

Conferenze e dibattito sull’Alta Leventina
Domenica 23.07.2017 ore 13.30 - 16.00
Presso la sala del Consiglio Comunale di Airolo

Nell’Alta valle la gente è sempre più consapevole dell’importanza che bisogna agire e reagire per costruire le basi dei prossimi 100-200 anni. Il futuro cantiere del raddoppio della galleria autostradale sta facendo discutere e le persone del luogo sono sempre più convinte che con esso sarà l’occasione per realizzare un risanamento ambientale e paesaggistico del fondovalle. A interrogare la popolazione sul suo futuro sono pure i timori sulle scelte che determineranno il destino della linea ferroviaria del Gottardo e dei servizi in loco come la biglietteria e sul futuro dell’ente ospedaliero di Faido.

Un clima quindi favorevole per riflettere insieme e sviluppare nuove idee per il futuro dell’Alta valle. Per questo motivo nell’ambito del festival 2017 è interessante e opportuno organizzare di nuovo dei workshop, dei momenti di riflessione con attori politici, economici attivi, con esperti e con la popolazione, i vacanzieri ecc per “Guardare avanti” tutti insieme.

Il processo partecipativo si snoda su un primo momento di preparazione (tenutosi in data 10 giugno 2017), un secondo momento di conferenze e dibattito (23 luglio 2017) e un momento successivo di approfondimento (30 settembre 2017).

I relatori delle conferenze sono:

Fabrizio Bartaletti, Geografo 
Leggi l'abstract della conferenza "La rivincita dei luoghi. Il nuovo traforo stradale e le opportunità per l’alta Leventina, Airolo e il San Gottardo".

Andreas Kipar, Architetto paesaggista
Leggi l'abstract della conferenza "Back to the future"

by EpicStuff Web Production