Sviluppo dell'Alta Leventina, prossimo appuntamento
Quest'anno, nell'ambito del festival di Airolo in transizione abbiamo organizzato e previsto dei momenti di riflessione e discussione sulle possibilità di sviluppo di Airolo e di tutta l'Alta Leventina.
Prime indicazioni sono state raccolte durante il pomeriggio di lavoro tenutosi ad Airolo il 10 giugno scorso, come pure nell'ambito della conferenza con dibattito tenuta dal prof. Fabrizio Bartaletti e dall'architetto paesaggista Anderas Kipar (il rapporto del pomeriggio di lavoro e riassunto degli interventi di Bartaletti e Kipar allegati li potete scaricare qui).
Dalle valutazioni fatte durante le varie discussioni emerge la necessità di rafforzare l'identificazione con il territorio e di far crescere la consapevolezza che la Leventina è ricca, variata e racchiude molti potenziali. Siamo perciò giunti alla conclusione che per ottenere dei risultati concreti e durevoli sia necessario fare rete e condividere iniziative e progetti che coinvolgano tutto il territorio.
Abbiamo così deciso di invitare al tavolo i rappresentanti dei Comuni dell'Alta Leventina, in particolare i referenti del turismo, per comunicare e condividere le iniziative in atto nei vari Comuni e con l'intento di scambiare esperienze e opinioni, nonché di valutare la possibilità di avviare nuovi percorsi comuni di collaborazione.
All'incontro sono inoltre invitate le persone già contattate in vista del pomeriggio di lavoro del 10 giugno come pure il gruppo operativo di Airolo in transizione.
Il pomeriggio di lavoro si terrà oggi 30 settembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la sala del consiglio comunale di Airolo.
Programma indicativo:
14.00 Saluto, presentazione dei partecipanti, introduzione
14.15 Presentazione di iniziative e progetti da parte dei Comuni
15.30 Discussione con la partecipazione del pubblico invitato
16.30 Bilancio dell'incontro e definizione prossimi passi
17.00 Chiusura del pomeriggio di lavoro
Guardare avanti
Conferenze e dibattito sull’Alta Leventina
Domenica 23.07.2017 ore 13.30 - 16.00
Presso la sala del Consiglio Comunale di Airolo
Nell’Alta valle la gente è sempre più consapevole dell’importanza che bisogna agire e reagire per costruire le basi dei prossimi 100-200 anni. Il futuro cantiere del raddoppio della galleria autostradale sta facendo discutere e le persone del luogo sono sempre più convinte che con esso sarà l’occasione per realizzare un risanamento ambientale e paesaggistico del fondovalle. A interrogare la popolazione sul suo futuro sono pure i timori sulle scelte che determineranno il destino della linea ferroviaria del Gottardo e dei servizi in loco come la biglietteria e sul futuro dell’ente ospedaliero di Faido.
Un clima quindi favorevole per riflettere insieme e sviluppare nuove idee per il futuro dell’Alta valle. Per questo motivo nell’ambito del festival 2017 è interessante e opportuno organizzare di nuovo dei workshop, dei momenti di riflessione con attori politici, economici attivi, con esperti e con la popolazione, i vacanzieri ecc per “Guardare avanti” tutti insieme.
Il processo partecipativo si snoda su un primo momento di preparazione (tenutosi in data 10 giugno 2017), un secondo momento di conferenze e dibattito (23 luglio 2017) e un momento successivo di approfondimento (30 settembre 2017).
I relatori delle conferenze sono:
Fabrizio Bartaletti, Geografo
Leggi l'abstract della conferenza "La rivincita dei luoghi. Il nuovo traforo stradale e le opportunità per l’alta Leventina, Airolo e il San Gottardo".
Andreas Kipar, Architetto paesaggista
Leggi l'abstract della conferenza "Back to the future"