presentano:
Valli&Intervalli Ton&Tal
Una spedizione di ricerca attraverso la Svizzera sonora da Chiasso a Augst
Chiasso – Airolo – Altdorf – Lucerna – Alpnach – Schüpfheim – Wasen i.E. – Langenthal – Rümlingen – Augst
PROLOGO
Sabato 6 luglio CHIASSO – RIVA SAN VITALE
18.00 PROLOGO – in cooperazione con LA VIA LATTEA (Teatro del Tempo):
CHIASSO (Stazione) – MENDRISIO (Villa Argentina) – RIVA SAN VITALE
Da Chiasso a Riva San Vitale a piedi e in treno scortati da alcuni artisti che hanno accompagnato il Teatro del Tempo e la sua Via Lattea per un decennio. A essi si affiancheranno le musiciste e i musicisti dell’Ensemble Valli&Intervalli, la cui spedizione sonora attraverso la Svizzera prederà avvio proprio a Chiasso. A metà percorso, ossia a Mendrisio, si terrà un concerto cinematografico dedicato a Luis Buñuel e al suo film La Via Lattea. Il tutto si concluderà con una grande festa notturna di anniversario sulle sponde del Ceresio.
Giovedì 15 agosto AIROLO
17:00 FESTA IN PIAZZA MOTTA (con piatti tipici della Leventina)
17.00 ORGANO MECCANICO in piazza ad Airolo
Lungo il suo viaggio attraverso la Svizzera l’Ensemble Valli&Intervalli sarà accompagnato da un grande organo meccanico. Lo strumento fu costruito nel 1911 dalla ditta Wellershaus e venne utilizzato per decenni accanto a una grande ruota panoramica nella regione della Ruhr (Germania). Nel 1994 subì un accurato restauro a Waldkirch, una cittadina della Foresta Nera conosciuta per i suoi rinomati costruttori di organi.
Le composizioni, presentate in prima esecuzione, sono state realizzate appositamente per questo strumento. Un complesso procedimento ha poi consentito di punzonarle nel cartone pieghevole.
Il progetto della musica per organo promosso da Alpentöne e Rümlingen farà tappa – oltre che già nell’ambito de La Via Lattea a Chiasso – al Musikfestival di Berna, al Teatro di Coira, al Teatro Sociale di Bellinzona, a Klangspuren a Schwaz (Tirolo), nonché a Monaco di Baviera.
Composizioni di: Wael Sami Elkholy, Ruedi Häusermann, Andreas Schett, Francois Sarhan, Michael Riessler, Heinz Holliger, Siegfried Friedrich, Benjamin Brodbeck, Urban Mäder, Daniel Ott
Produttore dei cartoni pieghevoli e operatore all’organo: Henning Ballmann
18.00 SUONI IN TRANSIZIONE Azione sonora nelle vie di Airolo
Ensemble Valli&Intervalli
Banda Punt Sort (Filarmonica Airolese e Filarmonica Piottese riunite)
Fisorchestra Airolese, orchestra di fiati Alpentöne
Nelle viuzze attorno a Piazza Motta, nel nucleo di Airolo, gireranno vari gruppi musicali. La Filarmonica Airolese e la Filarmonica Piottese, riunite come Banda Punt Sort, suoneranno brani del loro repertorio. Alcuni dei titoli riflettono legami storici con la Leventina e il San Gottardo; ma vi sarà modo di ascoltare anche arie da opere italiane e musica da processione. Un retaggio dei minatori italiani che, sul finire dell’Ottocento, hanno messo a repentaglio la loro vita durante il traforo e hanno pure fondato queste filarmoniche.
Ai musicanti della Banda Punt Sort si aggiungeranno quelli della locale Fisorchestra, l’orchestra di fiati Alpentöne e l’Ensemble Valli&Intervalli. Insieme tradurranno in suono percorsi serpeggianti e topografie della musica alpina.
Gli ascoltatori comporranno il loro personale menù sonoro a dipendenza della posizione in cui verranno a trovarsi e captando sonorità che combinano elementi regionali ed elementi provenienti da lontano. Valli e intervalli confluiranno in avventurose mescolanze di suoni in movimento.
19.00 AIROLO-ASSOLI Azioni solistiche (fontane, piazze, panchine, torri)
Ensemble Valli&Intervalli
AIROLO-ASSOLI è la variante più silenziosa di SUONI IN TRANSIZIONE. I 13 musicisti di Valli&Intervalli interpreteranno i loro pezzi solistici in vari punti del nucleo di Airolo. Dalle diverse prospettive d’ascolto ciò sembrerà frammentario e disparato. Inoltre, nelle strette viuzze, riverbererà un’eco dei movimentati suoni delle bande. Con questi elementi ciascun musicista creerà la sua propria visione di Airolo e del San Gottardo e si intonerà con altre tracce sonore in vista dei percorsi da compiere sulle catene panoramiche. Il pubblico si muoverà liberamente fra i diversi frammenti solistici.
20.30 Prova pubblica in Piazza Motta aspettando Alpentöne 2013:
RICERCAR GOTTARDO Una composizione di Gianluigi Trovesi
Banda Punt Sort
Solisti: Gianluigi Trovesi, Hilaria Kramer
(coproduzione di Airolo in Transizione e Alpentöne)
Il clarinettista e compositore Gianluigi Trovesi ha tradotto il San Gottardo in musica. «Ricercar Gottardo» è il programma che il festival Airolo in transizione ha realizzato in collaborazione con Alpentöne di Altdorf. A questo scopo le due bande della regione – la Filarmonica Airolese e la Filarmonica Piottese – si presentano a forze unite sotto il nome di Banda Punt Sort.
In «Ricercar Gottardo» la montagna vien tematizzata in modo affascinante. Nei sette brani di cui si compone trovano espressione i molteplici aspetti legati al San Gottardo: la genesi del massiccio alpino, le leggende delle valli, l’italianità dell’Alta Leventina, le sciagure sulla e nella montagna, le canzoni dei bambini e La Montanara. Il tutto termina poi con una festa in un grotto. Come sempre nelle composizioni di Trovesi confluiscono citazioni proprie e altrui, si accenna a canti popolari ma anche a composizioni classiche di Monteverdi e Mozart. Proprio tutto ciò che contraddistingue il repertorio di una banda. Per le due filarmoniche il progetto è diventato il pretesto per suonare più spesso insieme.
Venerdì 16 agosto AIROLO – ALTDORF
08.00 L’AUTOPOSTALE
Airolo – San Gottardo
Ensemble Valli&Intervalli
La salita al San Gottardo sarà effettuata in autopostale. Lo spettacolare panorama diventerà per i musicisti partecipanti alla trasferta uno spartito in movimento che li inspirerà a commenti e divagazioni, e a cui contribuiranno il martellante motore Diesel e il trionfante corno della posta. La vita interiore del veicolo fungerà insieme da cassa di risonanza e palcoscenico da concerto. Digressioni collettive e solistiche renderanno indimenticabile il viaggio per indigeni e turisti.
09.00 PASSI GOTTARDIANI
Camminata Ospizio San Gottardo – Andermatt: azione sonora
Ensemble Valli&Intervalli
Musica per passi. Le diverse calzature dei viandanti coloreranno in vario modo il suono dei passi. Il respiro e il battito del polso di ciascun partecipante diventeranno altrettanti parametri musicali. La tipologia del suolo condurrà a suoni e rumorii di ogni tipo.
14.00 TRENINO DELLA SCHÖLLENEN
Viaggio in treno sonoro Hospental – Altdorf
Ensemble Valli&Intervalli
Musica per treno. Musica da scompartimento. Le musiciste e i musicisti di Valli&Intervalli suoneranno nei vari scompartimenti del treno guardando dai finestrini. Il paesaggio montano che si dipana davanti ai loro occhi costituirà lo spartito in continuo mutamento: gole sonore si affiancano a creste, intervalli, silenzio, buio (tratta in galleria). Traversine e giunti scandiranno il tempo.
16.30 CAMMINATA VERSO LEHNPLATZ AD ALTDORF
Corteo sonoro dalla stazione di Altdorf
17.00 SUONI IN TRANSIZIONE Azione sonora nelle vie di Altdorf
Ensemble Valli&Intervalli, Banda Punt Sort,
Fisorchestra Airolese, Orchestra di fiati Alpentöne
18.00 SIX ALPS & JAZZ
Teatro Tellspielhaus ad Altdorf
Cerimonia di apertura del Festival Alpentöne
20.00 MUSICAFIUMI
Ticino, Reuss, Alpnach, Emme, Aar, Reno
Ensemble Valli&Intervalli
22.45 MUSICHE DA TENDA
nella tenda sulla Lehnplatz, Ensemble Valli&Intervalli
24:00 Teatro Tellspielhaus ad Altdorf
RICERCAR GOTTARDO Composizione di Gianluigi Trovesi
Banda Punt Sort
Solisti: Gianluigi Trovesi, Hilaria Kramer
(coproduzione di Airolo in Transizione e Alpentöne)
Durante l’intera giornata
l’ORGANO MECCANICO suonerà ad Airolo, Andermatt, Göschenen, Erstfeld, Altdorf
Partecipanti e collaboratori:
Banda Punt Sort (Filarmonica Airolese, Filarmonica Piottese)
Fisorchestra Airolese
Orchestra di fiati Alpentöne
Ensemble Valli&Intervalli: Shirley Anne Hofmann (eufonio, tromba, fisarmonica), Co Streiff (sassofono), Christoph Brunner (percussioni), Peter Schärli (tromba), Hans Koch (clarinetto basso), Hans Hassler (fisarmonica), Marcel Oetiker (Schwyzerörgeli), Christophe Dufaux (fisarmonica), Samuel Stoll (corno, corno delle Alpi), Balthasar Streiff (tromba, corno delle Alpi), Marc Unternährer (tuba, corno delle Alpi), Christian Dierstein (percussioni), Benjamin Brodbeck (percussioni)
Compositori: Annette Schmucki, Urban Mäder, Daniel Ott, Mario Pagliarani (Vacallo), Jonas Kocher (Wasen i.E.) & Michael Riessler (Alpentöne Blasorchester, Altdorf)
Scrittore: Tim Krohn
Etnomusicologi: Britta Sweers, Theresa Beyer (Università Berna)
Compositori dell’organo meccanico: Wael Sami Elkholy, Ruedi Häusermann, Heinz Holliger, Siegfried Friedrich , Andreas Schett, Francois Sarhan, Michael Riessler, Benjamin Brodbeck, Urban Mäder, Daniel Ott.
Direzione artistica: Daniel Ott, Urban Mäder, Annette Schmucki
Drammaturgia: Lydia Jeschke, Thomas Meyer, Johannes Rühl